TERMINI E CONDIZIONI DI POONY – POONERS E AFFILIATI
Ultimo aggiornamento: 01 novembre 2020
I presenti termini e condizioni (le “Condizioni del Sito”) individuano le regole sulla base delle quali il Titolare fornisce accesso al sito web www.poony.it e a qualsiasi applicazione mobile Poony che consenta ai Pooners di ordinare prodotti (congiuntamente “Sito”). Si prega di leggere attentamente le presenti Condizioni del Sito prima di consegnare eventuali prodotti dal Sito. L’utilizzo dei servizi e/o l’accettazione di ordini tramite il Sito (ora o in futuro) comporta l’accettazione da parte dei Pooners delle presenti Condizioni del Sito che disciplinano l’utilizzo del Sito stesso.
Poony si riserva il diritto di modificare nel tempo le presenti Condizioni del Sito mediante modifica delle previsioni riportate su questa pagina. Nel caso in cui il Pooner non accetti le nuove Condizioni del Sito, è tenuto a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non consegnare prodotti tramite il Sito. Si raccomanda di stampare una copia delle presenti Condizioni del Sito per futura consultazione.
L’uso di dati personali trasmessi tramite il Sito è disciplinato dalla “Privacy Policy” di Poony.
Per chiarezza, si specifica che qualsiasi riferimento al “Sito” contenuto nelle presenti Condizioni del Sito comprende tutte le versioni attuali o future del sito web www.poony.it nonché qualsiasi applicazione mobile Poony tramite la quale si abbia accesso al, e si utilizzi il, Sito di Poony e ciò indipendentemente dal fatto che, sia nell’uno che nell’altro caso, l’accesso avvenga tramite una piattaforma o un dispositivo attualmente esistenti oppure tramite una piattaforma o un dispositivo futuri (ivi inclusi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, qualsiasi sito mobile, applicazione mobile, sito affiliato o correlato per l’accesso al, e l’utilizzo del, Sito Poony eventualmente sviluppato nel corso del tempo).
Titolare di Poony e relativi servizi
In conformità con le disposizioni della legislazione applicabile, si forniscono di seguito i dati identificativi del titolare del sito:
- Ragione sociale: Poony s.r.l.
- Sede legale: via Merano 18, 20127 Milano (MI)
- Numero REA: MI – 2534213
- P.IVA: 10473340965
LE PARTI
Pooners
I Pooners sono fattorini indipendenti, che svolgono attività in regime occasionale o professionale, offrendo servizi di raccolta e consegna.
Affiliati
Gli Affiliati sono aziende aventi ad oggetto l’acquisizione di Clienti, ed il relativo Customer Care.
Clienti
I Clienti (di seguito “Tu”, “tuo”, e termini analoghi) che utilizzano i Servizi offerti da Poony dichiarano di conoscere e accettare le presenti condizioni generali di contratto.
Nei presenti Termini di utilizzo generali, sia i Clienti, che gli Affiliati che i Pooners saranno indicati come Utenti della Piattaforma.
-
OGGETTO
Il Titolare è una società tecnologica che ha sviluppato una piattaforma di intermediazione “on demand” di spedizioni express (su sito web o applicazione mobile), che fornisce ai propri Clienti (“Clienti”) la possibilità di realizzare consegne o acquisti attraverso terzi soggetti, liberi professionisti che collaborano con Poony (“Pooner”).
La piattaforma consente, inoltre, ad alcuni esercizi commerciali in alcune città del territorio di offrire i loro prodotti attraverso di essa, e dietro richiesta da parte dei Clienti, intermedia nella consegna dei prodotti ovvero, attraverso la piattaforma, i Clienti possono avere la possibilità di sollecitare l’acquisto di prodotti e/o servizi offerti dai negozi tramite un terzo soggetto cui i Clienti conferiscono specifico mandato nel momento in cui inoltrano la richiesta tramite la piattaforma. In questo caso Poony funge da intermediario.
Oggetto dell’attività del Pooner è:
- ritiro e consegna del bene tra indirizzi determinati;
- acquisto del bene per conto del mittente e consegna presso un indirizzo determinato.
Poony, pertanto, non può assumere, né assume responsabilità alcuna sulla qualità dei prodotti o sulla corretta prestazione dei servizi offerti dai negozi.
I Pooners, pertanto, sono una rete di corrieri/fattorini, liberi professionisti, collaboratori di Poony che, quando sono interessati a realizzare la prestazione del servizio, si connettono alla piattaforma di Poony e si impegnano a realizzare la consegna che l’cliente affida attraverso il mandato menzionato.
-
TERMINI DI UTILIZZO
La visita del Sito, anche solo di alcune sue parti, costituisce accettazione da parte dei Clienti delle presenti Condizioni del Sito. I Clienti del Sito che non accettano le presenti Condizioni del Sito sono tenuti a non utilizzare i servizi offerti dal Sito e a non ordinare prodotti tramite il Sito stesso.
- ACCESSO ALLA PIATTAFORMA E CONDIZIONI D’USO
La navigazione in qualunque area del sito web e/o l’utilizzo della applicazione mobile comporta l’accettazione delle relative condizioni d’uso. La mancata accettazione delle presenti condizioni non consente l’utilizzo dei servizi offerti dalla piattaforma.
I Pooners devono registrarsi fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy e le presenti condizioni generali.
Spetta al Pooner predisporre quanto necessario per avere accesso alla piattaforma. Inoltre, i Pooners sono responsabili della conservazione e protezione dei propri dati di accesso alla piattaforma e risponderanno degli accessi effettuati attraverso le proprie credenziali.
Resta inteso che in nessun caso Poony potrà essere ritenuto responsabile in caso di smarrimento, diffusione, furto o utilizzo non consentito da parte di terzi, a qualsivoglia titolo, delle credenziali di accesso dei Pooner.
È vietata la creazione di account multipli collegati alla medesima persona fisica.
-
ACCESSO E REGISTRAZIONE DEI POONER
Il Pooner che intende utilizzare il Servizio deve caricare sulla piattaforma ogni informazione richiesta tra cui l’indicazione della propria identità personale, la descrizione del proprio profilo professionale e l’indicazione del mezzo utilizzato per la fornitura del Servizio di consegna. Se previsto dalla disciplina applicabile, il Pooner deve inoltre fornire i dettagli di iscrizione presso il Registro degli autotrasportatori e relativi agli altri requisiti richiesti al fine di poter legittimamente esercitare l’attività di trasporto per conto di terzi.
Il Pooner garantisce che le informazioni fornite sono veritiere e corrette e di essere in possesso di tutti i requisiti imposti dalla legge per esercitare l’attività oggetto del contratto.
La creazione del proprio profilo su Poony non comporta l’automatica iscrizione al servizio. I profili dei Pooners dovranno prima essere verificati ed approvati dagli Affiliati. A tal proposito, gli Affiliati si riservano ogni più ampio diritto di verificare le informazioni immesse dal Pooner, richiedere ulteriore documentazione e non accettare candidature ritenute, ad esclusiva discrezionalità dell’Affiliato e del Titolare, inidonee, sospette, corredate da titoli non comprovati e/o non riconosciuti o, in generale, non in linea con gli standard qualitativi propri di Poony.
Il Pooner riconosce e accetta che l’eventuale diniego all’iscrizione non rappresenta titolo per azioni risarcitorie di sorta nei confronti di Poony.
Eliminazione e chiusura degli account del Pooner
I Pooners registrati possono disattivare i propri account, richiederne l’eliminazione oppure interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento, attraverso l’interfaccia di Poony o contattando direttamente il Titolare.
Il Titolare, in caso di violazione dei presenti Termini, si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account del Pooner in ogni momento e senza preavviso.
Il Titolare si riserva il diritto di sospendere o cancellare l’account del Pooner in qualsiasi momento e senza preavviso se ritiene che:
- il Pooner abbia violato il Contratto;
- l’accesso o l’uso del Servizio potrebbero causare danni al Titolare, ad altri utenti (Pooners, Affiliati, Clienti) o a terze parti;
- l’uso di Poony da parte del Pooner possa risultare in una violazione della legge o dei regolamenti applicabili;
- in caso di investigazioni condotte in esito ad azioni legali o per coinvolgimento della pubblica autorità;
- l’account è ritenuto dal Titolare, a sua esclusiva discrezionalità e per qualsivoglia motivo, inappropriato o offensivo o in violazione del Contratto o non in linea con gli standard del Titolare.
-
CONTENUTI FORNITI E DIRITTI SUI CONTENUTI
Contenuti forniti dal Pooner
I Pooners sono responsabili per i contenuti propri e di terzi che condividono su Poony, mediante il loro caricamento, l’inserimento di contenuti o con qualsiasi altra modalità. Gli stessi manlevano il Titolare e gli Affiliati da ogni responsabilità in relazione alla diffusione illecita di contenuti di terzi o all’utilizzo di Poony, con modalità contrarie alla legge.
Il Titolare e gli Affiliati non svolgono alcun tipo di moderazione dei contenuti pubblicati dal Pooner o da terzi, ma si impegnano ad intervenire a fronte di segnalazioni dei Clienti o di ordini impartiti da pubbliche autorità in relazione a contenuti ritenuti offensivi o illeciti.
In particolare, il Titolare potrebbe sospendere o interrompere la visualizzazione dei contenuti nel caso in cui:
- pervengano lamentele da parte di altri utenti (Clienti, Affiliati, Pooners);
- riceva una segnalazione di violazione di diritti di proprietà intellettuale;
- ritenga di dover fare ciò in previsione di, o in esito a, azioni legali;
- tale azione sia richiesta da pubblica autorità; oppure
- ritenga che tale contenuto, rimanendo accessibile attraverso Poony potrebbe mettere a rischio i Clienti, i terzi, la disponibilità del Servizio e/o lo stesso Titolare.
Diritti sui contenuti forniti dai Pooner
Gli unici diritti concessi al Titolare in relazione ai contenuti forniti dai Pooners sono quelli necessari al funzionamento ed al mantenimento di Poony.
Con l’invio, la pubblicazione o visualizzazione di contenuti su o mediante Poony, il Pooners concede al Titolare una licenza senza limiti territoriali, non esclusiva, gratuita e con diritto di sublicenza, per utilizzo, copia, riproduzione, elaborazione, adattamento, modifica, pubblicazione, trasmissione, visualizzazione e distribuzione di tali contenuti con qualsiasi supporto o metodo di distribuzione attualmente disponibile o sviluppato in seguito.
Contenuti forniti da terzi
Il Titolare non effettua alcuna moderazione preventiva sui contenuti o i link forniti da terzi mostrati su Poony. Il Titolare non è responsabile di tali contenuti e della loro accessibilità.
Servizi forniti da terze parti
I Pooners possono utilizzare servizi o contenuti inclusi in Poony forniti da terze parti, ma devono prima aver preso visione dei termini e condizioni di tali terze parti ed averle accettate. In nessuna circostanza il Titolare potrà essere ritenuto responsabile in relazione al corretto funzionamento o alla disponibilità, o entrambi, di servizi forniti da terze parti.
-
CONDIZIONI DI VENDITA
Rapporti tra Pooners, Affiliati ed Utenti
I Pooners, anche tramite Affiliati, possono promuovere i propri Servizi di consegna, comprensivi delle relative tariffe, in favore dei Clienti, che, a loro volta, potranno avvantaggiarsi di una vasta selezione di offerte disponibili.
Il Cliente conclude con il Pooner un contratto di trasporto di cose per conto di terzi. Il Cliente riconosce e accetta che Poony/l’Affiliato non sono parte di tale rapporto contrattuale, né possono essere considerati come agenti o intermediari delle stesse.
Il Pooner, in particolare, riconosce che il Servizio offerto dal Titolare, anche tramite Affiliati, consiste esclusivamente nel predisporre la piattaforma tecnica e agevolare alcuni passaggi successivi, collegati all’esecuzione del contratto (come, ad esempio, “Ricezione ordini”, etc.).
Disponibilità del servizio
Il Titolare si adopera per far sì che l’accesso al sito possa di norma avvenire ventiquattro ore su ventiquattro (24h/24), tuttavia la medesima non assume alcun obbligo a riguardo e non è responsabile nei confronti del Pooner nel caso in cui il sito, in qualsiasi momento o per periodi di qualsiasi durata, non sia disponibile.
L’accesso al presente sito può essere temporaneamente sospeso in qualsiasi momento, anche senza preavviso, in caso di manutenzione del sito e/o per motivi che sono fuori dal controllo di Poony. Poony e i Pooner possono recedere dalle presenti Condizioni del Sito con un preavviso di due settimane (da comunicarsi via e-mail). In caso di recesso, Poony provvederà a cancellare l’account dell’cliente, fatti salvi gli obblighi di legge.
Il Pooner conferma di essere a conoscenza che la trasmissione di informazioni via internet non è del tutto sicura. Sebbene Poony adotti le misure prescritte per legge per la tutela delle informazioni immesse, essa non è in grado di garantire la sicurezza dei dati trasmessi al sito; la trasmissione viene pertanto effettuata a rischio dell’cliente.
Obbligazioni Pooners
Il Pooner è tenuto in ogni caso a:
- adempiere a tutti gli obblighi di natura amministrativa, burocratica, tecnica, professionale, fiscale e simili, a seconda degli adempimenti richiesti dalla natura del servizio prestato;
- attenersi scrupolosamente alle istruzioni fornite dal Titolare in merito all’uso di Poony e alle procedure tecniche da adottare per lo sfruttamento delle funzionalità tecnologiche presenti;
- fornire ai Clienti, all’interno della propria scheda informativa, informazioni aggiornate e appropriate sulla propria identità, la tipologia di Servizi di consegna forniti e le relative tariffe orarie;
- valutare la propria idoneità ad assumere l’incarico alla luce della situazione esposta dal Cliente e di tutte le circostanze del caso;
- consegnare il bene oggetto del Servizio di consegna nel più breve tempo possibile;
- in caso di mancata consegna, contattare il Cliente e concordare tempi e luoghi per la restituzione;
- svolgere la propria attività in totale autonomia;
- comunicare tempestivamente, in caso di esercizio occasionale della propria attività, l’eventuale superamento del limite previsto dalle normative vigenti in materia di iscrizione obbligatoria alla gestione previdenziale.
Il Pooner dovrà scaricare l’applicazione Poony sul proprio dispositivo e fornirà la propria disponibilità al servizio effettuando l’accesso.
Il Pooner potrà disconnettersi liberamente dalla piattaforma prima di avere ricevuto un incarico di consegna, in questo modo revocando la propria disponibilità al servizio.
Una volta contattato dal Cliente per mezzo della piattaforma, il Pooner dovrà portare a termine l’incarico conferitogli dal Cliente nel minore tempo possibile e osservando la diligenza richiesta dalla natura dell’incarico.
Nell’ipotesi in cui il Pooner, una volta ricevuto l’incarico, non intenda portarlo a termine ne dovrà dare comunicazione al Cliente attraverso la piattaforma.
Al Pooner viene assegnato uno “score” di 100, che verrà progressivamente ridotto in caso di recensioni negative da parte del Cliente o rifiuto di effettuare la consegna una volta accettato l’incarico. In caso di raggiungimento di “score” pari a 0 potrà essere inibito al Pooner l’accesso alla piattaforma. Il blocco potrà essere reversibile.
Il Pooner potrà essere localizzato a mezzo GPS affinché il Cliente sia edotto dello stato della consegna e presta espresso consenso a tale pratica.
Il Pooner svolgerà la propria prestazione con mezzi propri e abbigliamento proprio, con logo “Poony”.
Il Pooner riceve la richiesta del mittente all’interno della propria area riservata e, se accetta l’incarico, fornisce la prestazione concordata. Effettuata la consegna, il Pooner conferma l’avvenuta prestazione del servizio. La consegna deve essere confermata dal mittente entro 24 ore. Decorso tale termine, Poony sarà libero di procedere al versamento delle somme spettanti al Pooner.
Nel caso in cui il destinatario della consegna non si trovi nel luogo indicato per la consegna, il Pooner conserverà il prodotto per la durata massima di 24 ore (o 20 minuti, nel caso di prodotti deperibili). In questo caso il cliente si dovrà far carico del 100% del costo del servizio di consegna base, oltre al prezzo del prodotto o servizio che ha acquistato attraverso il Pooner e dovrà pagare un altro servizio di consegna per ricevere i prodotti non consegnati in precedenza. Il Pooner non sarà in nessun caso responsabile del deterioramento o della scadenza del prodotto oggetto del recapito.
Pagamenti
Il compenso richiesto al Cliente per la consegna viene stabilito dal Pooner in accordo con l’Affiliato e comunque nell’ambito delle tariffe suggerite da Poony.
Il range di tariffa suggerita da Poony si basa su una tariffazione chilometrica con addebito minimo per la chiamata pari a € 5,50. La tariffa suggerita per la consegna dopo il ritiro dei colli è di € 1,00/km.
A propria discrezione il Pooner potrà aumentare o diminuire la tariffa suggerita nella misura del 50%.
Il Cliente riconosce:
- il 15% in favore di Poony a fronte delle attività legate al supporto informatico;
- il 10% in favore del proprio Affiliato a fronte delle attività legate al supporto fisico;
- il 75 % in favore del Pooner che ha eseguito la prestazione.
L’intero corrispettivo viene riscosso da Poony che provvede a corrispondere all’Affiliato le somme ricevute al netto della propria commissione, il quale a sua volta provvede mensilmente ed entro il 15 del mese successivo, ad effettuare i pagamenti dei servizi svolti dal Pooner a favore del Cliente, sostituendosi a quest’ultimo per quanto concerne gli obblighi in materia di sostituto d’imposta e ritenuta d’acconto.
Esclusione del vincolo di subordinazione
Nessuna delle disposizioni contenute nel Contratto è idonea e/o deve essere interpretata come idonea a creare un vincolo di subordinazione tra il Pooner e il Titolare/Affiliato.
Con l’accettazione del Contratto il Pooner riconosce che le condizioni di prestazione della propria attività non compromettono la sua autonomia ed il rispetto delle norme applicabili alla propria professione.
Il Pooner resta libero di collaborare con altre realtà e prestare altre attività professionali.
Obbligo di riservatezza
I Pooners si impegnano a mantenere riservate e non divulgare a terzi le notizie in qualsiasi modo apprese nel corso del Servizio di consegna. Non rientrano negli obblighi di cui al presente articolo le informazioni:
- delle quali le parti fossero già a conoscenza prima della sottoscrizione del Contratto;
- fossero già di pubblico dominio.
Il vincolo di riservatezza continuerà ad avere valore anche dopo la prestazione del Servizio di consegna e, in ogni caso, fino a che le informazioni riservate non diventino di pubblico dominio.
Utilizzo non consentito
Il Servizio dovrà essere utilizzato secondo quanto stabilito nei Termini.
I Pooners non possono:
- effettuare reverse engineering, decompilare, disassemblare, modificare o creare lavori derivati basati su Poony o su qualunque porzione di essa;
- aggirare i sistemi informatici usati da Poony o dai suoi licenziatari per proteggere il contenuto accessibile tramite di essa;
- copiare, conservare, modificare, cambiare, preparare lavori derivati o alterare in qualunque modo qualunque dei contenuti forniti da Poony;
- utilizzare qualunque robot, spider, applicazione di ricerca e/o di reperimento di siti, ovvero qualunque altro dispositivo, processo o mezzo automatico per accedere, recuperare, effettuare scraping o indicizzare qualunque porzione di Poony o dei suoi contenuti;
- affittare, licenziare o sublicenziare Poony;
- diffamare, offendere, molestare, mettere in atto pratiche minatorie, minacciare o in altro modo violare i diritti (quali il diritto alla privacy e alla pubblicità) di altri;
- diffondere o pubblicare contenuti illegali, osceni, illegittimi, diffamatori o inappropriati;
- appropriarsi illecitamente dell’account in uso presso altro Cliente;
- registrarsi o utilizzare il Servizio al fine di approcciare i Clienti per promuovere, vendere o pubblicizzare in qualsiasi modo prodotti o servizi di qualsivoglia tipo attraverso Poony;
- fornire, in fase di registrazione o successivamente, dati non veritieri al fine di creare profili di utenza falsi o fornire informazioni mendaci in merito alla propria identità, esperienza professionale e presenza delle autorizzazioni eventualmente richieste dalla legge;
- accettare di spedire materiali illeciti o comunque contrari a norme imperative e diritti di privativa industriale, proprietà intellettuale e, in genere, diritti di terzi;
- ricevere e trasportare consapevolmente beni il cui trasporto o detenzione siano perseguiti penalmente quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sostanze stupefacenti, armi, materiale pedopornografico, animali protetti, opere d’arte trafugate, etc.;
- ricevere e trasportare consapevolmente beni il cui spostamento richiede la preventiva autorizzazione da parte dell’autorità di pubblica sicurezza, quali armi, farmaci, rifiuti speciali, etc.;
- utilizzare il proprio profilo per finalità diverse rispetto a quelle stabilite nel presente documento, e in particolare, per attuare pratiche commerciali scorrette o illeciti di ogni tipo, ivi inclusa la violazione della confidenzialità delle informazioni condivise su Poony, nei confronti del Titolare o degli altri Clienti;
- contattare il Cliente all’esterno della piattaforma, allo scopo di eludere e/o aggirare, in qualsiasi modo, le obbligazioni, anche di pagamento, dovute al Titolare, ovvero per proporre che la relativa prestazione sia fornita esternamente al Servizio;
- richiedere somme ulteriori rispetto a quelle pattuite in sede di conferma dell’ordine;
- utilizzare Poony in qualunque altra modalità impropria tale da violare i Termini.
- RISARCIMENTO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ
Manleva
Il Pooner esonera Poony da qualunque responsabilità relativa alla tardiva consegna e al mancato rispetto delle condizioni pattuite tra le parti e si impegna a mantenere indenne e l’Affiliato e il Titolare (nonché le eventuali società dallo stesso controllate o affiliate, i suoi rappresentanti, amministratori, agenti, licenziatari, partner e dipendenti), da qualsiasi obbligo o responsabilità, incluse le eventuali spese legali sostenute per difendersi in giudizio, che dovessero sorgere a fronte di danni provocati ad altri Clienti o a terzi, in relazione ai contenuti caricati online, alla violazione dei termini di legge o dei termini delle presenti condizioni di servizio.
Limitazioni di responsabilità
Poony e tutte le funzionalità accessibili attraverso Poony vengono messi a disposizione dei Clienti, ai termini e alle condizioni di cui al Contratto, senza alcuna garanzia, esplicita o implicita, che non sia obbligatoria per legge. In particolare, non viene fornita alcuna garanzia d’idoneità dei servizi offerti per gli scopi particolari che si prefigge l’Cliente.
L’uso di Poony e delle funzionalità accessibili attraverso Poony è effettuato dai Pooner a proprio rischio e sotto la propria responsabilità.
In particolare, il Titolare, nei limiti del diritto applicabile, risponde per i danni di natura contrattuale ed extracontrattuale nei confronti di Pooners e terzi esclusivamente a titolo di dolo o colpa grave quando questi costituiscono conseguenza immediata e diretta dell’attività di Poony. Pertanto, il Titolare non sarà responsabile per:
- eventuali perdite che non siano conseguenza diretta della violazione del Contratto da parte del Titolare;
- ogni perdita di opportunità commerciale e qualsiasi altra perdita, anche indiretta, eventualmente subita dall’Cliente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, perdite commerciali, perdita di ricavi, introiti, profitti o risparmi presunti, perdita di contratti o di relazioni commerciali, perdita della reputazione o del valore di avviamento etc.);
- danni o perdite derivanti da interruzioni o malfunzionamenti di Poony dovuti ad eventi di forza maggiore o, comunque, ad eventi imprevisti ed imprevedibili e, comunque, indipendenti dalla volontà ed estranei alla sfera di controllo del Titolare quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, guasti o interruzioni alle linee telefoniche o elettriche, alla rete internet e/o comunque ad altri strumenti di trasmissione, indisponibilità di siti web, scioperi, eventi naturali, virus ed attacchi informatici, interruzioni nell’erogazione di prodotti, servizi o applicazioni di terze parti; ed
- errato o inidoneo utilizzo di Poony da parte dei Clienti o di terzi.
In particolare il Pooner riconosce ed accetta di essere esclusivamente responsabile per tutte le attività connesse e/o derivanti e, comunque, il qualsiasi modo collegate all’espletamento del proprio incarico professionale nei confronti dei Clienti e, pertanto, s’impegna a tenere indenne e manlevare il Titolare da qualunque pregiudizio possa derivare a quest’ultimo per effetto di qualsivoglia responsabilità comunque riconnessa alle proprie prestazioni professionali, che il Pooner svolge in piena autonomia.
DISPOSIZIONI COMUNI
Interruzione del Servizio
Per garantire ai Pooners la migliore fruizione possibile del Servizio, il Titolare si riserva il diritto di interrompere il Servizio per necessità di manutenzione o aggiornamento del sistema, informando i Pooners attraverso aggiornamenti costanti in merito su Poony.
Rivendita del Servizio
I Pooners non sono autorizzati a riprodurre, duplicare, copiare, vendere, rivendere o sfruttare qualunque porzione di Poony e dei suoi Servizi senza il previo permesso scritto da parte del Titolare, garantito direttamente o tramite uno specifico programma di rivendita.
Privacy policy
Per informazioni sull’utilizzo dei dati personali, i Pooners devono fare riferimento alla privacy policy di Poony.
Diritti di proprietà intellettuale
Tutti i marchi dell’Applicazione, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Poony sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Poony sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Il Titolare non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
Licenza d’uso del software
Poony garantisce al Pooner una licenza revocabile, personale, senza limiti territoriali, gratuita, non trasferibile e non esclusiva di utilizzo del Software e/o di qualsiasi altro strumento tecnico implementato nel Servizio. Questa licenza ha il solo scopo di permettere all’Cliente l’utilizzo del Servizio, nei limiti e nel rispetto del Contratto, delle procedure API e/o di qualsiasi norma applicabile.
Il Pooner è tenuto a utilizzare il Servizio nel rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e industriale del Titolare.
Il Software relativo al Servizio, così come ogni altro diritto d’autore o diritto di proprietà intellettuale, è di esclusiva proprietà del Titolare e/o dei suoi licenziatari. Il Pooner non acquisisce alcun diritto o titolo sul Software e acconsente al suo utilizzo in via non esclusiva e non trasferibile, limitatamente alla durata di utilizzo del Servizio, tramite connettività remota, tramite Internet, per la fornitura dei Servizi nel rispetto del Contratto.
Il diritto di utilizzo del Software non concede alcun diritto sul codice sorgente originale. Tutte le tecniche, gli algoritmi e i procedimenti contenuti nel Software e nella relativa documentazione sono informazioni protette dal diritto d’autore e sono di proprietà del Titolare o dei suoi licenziatari e, pertanto, non possono essere usati in alcun modo per scopi diversi da quelli indicati nel Contratto.
Tutti i diritti e le licenze concessi al Pooner dovranno considerarsi revocati allo spirare del Contratto.
Requisiti di età
I Pooner dichiarano di essere maggiorenni secondo la legislazione loro applicabile.
Modifiche ai presenti Termini
Il Titolare si riserva il diritto di apportare modifiche ai Termini in qualunque momento, dandone avviso al Pooner mediante la sua pubblicazione all’interno di Poony.
Il Pooner che continui ad utilizzare Poony successivamente alla pubblicazione delle modifiche, accetta senza riserva i nuovi Termini.
Cessione del contratto
Il Titolare si riserva il diritto di trasferire, cedere, disporre per novazione o subappaltare tutti o alcuni dei diritti o obblighi derivanti dai Termini, purché i diritti del Pooner qui previsti non siano pregiudicati.
Il Pooner non potrà cedere o trasferire in alcun modo i propri diritti o obblighi ai sensi dei Termini senza l’autorizzazione scritta del Titolare.
Comunicazioni
Tutte le comunicazioni relative a Poony devono essere inviate utilizzando le informazioni di contatto indicate nel Contratto.
Inefficacia e nullità parziale
Qualora una qualsiasi clausola dei Termini dovesse risultare nulla, non valida o inefficace, la suddetta clausola sarà eliminata mentre le restanti clausole non saranno da ciò condizionate e rimarranno pienamente efficaci.
Versione prevalente di questi documenti
Questi Termini sono stati scritti e rivisti in lingua italiana. Ogni versione degli stessi in altra lingua che non sia la lingua italiana è da considerarsi una mera traduzione. In caso di discrepanze o contraddizioni, il testo in lingua italiana prevarrà senz’altro sulle altre versioni.
Legge applicabile e Foro competente
I presenti Termini e tutte le controversie in merito ad esecuzione, interpretazione e validità del presente contratto sono soggette alla legge, alla giurisdizione dello Stato in cui ha sede il Titolare. Ogni controversia sarà regolata in via esclusiva dal tribunale di Milano. Fa eccezione il foro esclusivo del Pooner, qualora la legge lo preveda.
Risoluzione delle controversie
Il consumatore residente in Europa deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza, se sei un consumatore europeo, puoi usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con il Titolare. La piattaforma è disponibile al seguente link.
Il Titolare è disponibile a rispondere ad ogni quesito inoltrato via e-mail all’indirizzo email pubblicato nel presente documento.
EVENTI NON CONTROLLABILI DA POONY
Poony non risponde di, e non è tenuta a risarcire, alcun eventuale inadempimento o adempimento tardivo di proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito che sia provocato da eventi al di fuori della ragionevole possibilità di controllo da parte di Poony (“Eventi di Forza Maggiore”).
Un Evento di Forza Maggiore include qualsiasi atto, evento, mancato avveramento, omissione o incidente che vada oltre le ragionevoli possibilità di controllo da parte di Poony ed include in particolare (a titolo esemplificativo e non esaustivo) quanto segue:
- scioperi, serrate o altre azioni nell’ambito di rapporti tra dipendenti e aziende;
- tumulti civili, sommosse, invasioni, attacchi terroristici o minacce di attacco terroristico, guerre (anche in assenza di apposita dichiarazione) o minacce di guerra nonché preparativi per la guerra;
- incendi, esplosioni, tempeste, inondazioni, terremoti, cedimenti del terreno (inclusa la subsidenza), epidemie o altri disastri naturali;
- impossibilità di servirsi della rete ferroviaria, navale, aerea, del trasporto su gomma o di altri mezzi di trasporto pubblico o privato;
- impossibilità di servirsi delle reti di comunicazione pubblica o privata; e
- leggi, decreti, normativa, regolamentazione o disciplina restrittiva di un qualsiasi governo.
L’esecuzione da parte di Poony delle proprie obbligazioni contrattuali previste dalle presenti Condizioni del Sito si considera sospesa per tutta la durata dell’evento di forza maggiore e Poony usufruisce di una proroga della durata prevista per l’adempimento pari alla durata del suddetto periodo. Poony si adopera con ogni sforzo ragionevole per giungere al termine dell’evento di forza maggiore o trovare una soluzione per cui le obbligazioni contrattuali di Poony possano essere adempiute nonostante l’evento di forza maggiore.
- DIRITTI DI PROPRIETÀ INTELLETTUALE
Tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi che appaiono riguardanti Poony sono e rimangono di proprietà esclusiva del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali.
Tutti i marchi e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, denominazioni commerciali, illustrazioni, immagini, loghi riguardanti terze parti ed i contenuti pubblicati da tali terzi su Poony sono e rimangono di proprietà esclusiva o nella disponibilità di detti terzi e dei loro licenziatari e sono protetti dalle leggi vigenti sui marchi e dai relativi trattati internazionali. Poony non possiede la titolarità di tali privative intellettuali e può servirsene solo entro i limiti ed in conformità ai contratti conclusi con tali terze parti e per gli scopi ivi delineati.
________________________________________
*** L’cliente, ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 del Codice Civile, approva espressamente i seguenti articoli: 3. ACCESSO E REGISTRAZIONE DEI CLIENTI, 4. CONTENUTI FORNITI E DIRITTI SUI CONTENUTI, 5. CONDIZIONI DI VENDITA, 6. RISARCIMENTO E LIMITAZIONE DI RESPONSABILITÀ.